Indagine sui bisogni di adolescenti e giovani adulti affetti da Malattie Rare.

AISED Onlus fa parte delle associazioni che, grazie alla collaborazione con UNIAMO FIMR e la Società Italiana di Psicologia Pediatrica (S.I.P.Ped), hanno lavorato e partecipano all’Indagine Nazionale finalizzata a scoprire i bisogni che caratterizzano i ragazzi con  patologia rara e i loro genitori durante l’adolescenza e nel passaggio verso l’età adulta.

Questa ricerca intende dare voce ai ragazzi sui bisogni che sentono emergere fortemente dentro di sé durante l’adolescenza o durante il passaggio verso l’adultità; bisogni che possono riguardare il rapporto con sé stessi, la gestione dei propri cambiamenti, il rapporto con i genitori, con gli amici, le relazioni amorose, il rapporto con i servizi sanitari ed educativi.

Allo stesso modo si intende ascoltare anche la voce dei genitori, per poter capire su cosa vorrebbero essere maggiormente sostenuti nell’accompagnare i figli durante la crescita.

Sappiamo benissimo quanto l’adolescenza e la giovinezza siano sempre periodi della vita complessi, sia per i figli che per i genitori, ricchi di criticità da affrontare e di cambiamenti da gestire. Tutto questo può assumere una maggiore complessità nella condizione di una patologia rara.

La ricerca si rivolge a ragazzi di età compresa tra 13 e 20 anni e ai loro genitori e prevede un assoluto anonimato, attraverso la compilazione di un form online.

I partecipanti alla ricerca, inoltre, se lo vorranno, potranno partecipare ad incontri online individuali o di gruppo, per riflettere sui risultati della ricerca o per un supporto nel percorso di vita; per beneficiare di questa opportunità, è necessario fornire un indirizzo e-mail alla S.I.P.Ped. per essere contattati.

Aiuta la ricerca e approfitta  di questa importante opportunità rivolta solo alle persone affette da patologie rappresentate dalle associazioni che hanno contribuito alla stesura del progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu